S I N A P P E

Please Wait For Loading

Via Tiburtina Valeria,km 22,300 00019 Tivoli Terme (RM) 349 3671300 info@sinappe.it

RIUNIONE SULLA DOTAZIONE ORGANICA DEL CORPO: UN NULLA DI FATTO!

  • Comunicati RIUNIONE SULLA DOTAZIONE ORGANICA DEL CORPO: UN NULLA DI FATTO!

RIUNIONE SULLA DOTAZIONE ORGANICA DEL CORPO: UN NULLA DI FATTO!

Dicembre 14, 2023 Sinappe Comments Off

Si è tenuta nella mattinata odierna la riunione vertente la Bozza del Nuovo Decreto Ministeriale sull’organico generale della Polizia Penitenziaria.
È stato un incontro meramente discorsivo che in realtà non sposta nulla.
Il SiNAPPe nel suo intervento ha sottolineato come i dati offerti dai provveditorati relativamente agli NTP, siano soltanto un’istantanea di quella che è la situazione numerica attuale.
Impossibile a tal proposito un confronto con i numeri forniti dal DAP, che prospettano una composizione del tutto strampalata e che confonde i vari nuclei provinciali in un pot-pourri indecifrabile.
È innegabile che i nuclei meritino un’attenzione particolare a partire da oggi, considerato che attualmente sul territorio sono impiegati in maniera del tutto difforme; è parere del SiNAPPe che debba esistere un comune denominatore che permetta di qualificare il lavoro del poliziotto penitenziario impiegato negli NTP.
Questo deve tener conto tanto della forza lavoro presente in Regione, quanto del numero dei detenuti, in base alla loro posizione giuridica.
Oggi non possiamo giungere alla conclusione sperata, proprio perché i Prap, anziché riunirsi intorno ad un tavolo con le OO.SS. al fine di individuare le criticità ed offrire al DAP una proposta, se non risolutiva, quantomeno migliore dell’attuale, si sono limitati a riportare i numeri correnti. L’Amministrazione non ha mai offerto alle compagini sindacali una visione d’insieme diversa relativamente alle nuove esigenze o eventuali disagi registrati, che ne richiedeva la rideterminazione dei Nuclei, ai sensi dell’art.6 del DM 8/02/2012.
Alla luce di quanto detto il SiNAPPe si dichiara insoddisfatto e sbigottito per gli esisti inconcludenti della riunione.