S I N A P P E

Please Wait For Loading

Via Tiburtina Valeria,km 22,300 00019 Tivoli Terme (RM) 349 3671300 info@sinappe.it

Personale di Polizia Penitenziaria c.d. “turnista” – coincidenza del riposo settimanale con il riposo festivo infrasettimanale – disciplina. QUESITO

Agosto 10, 2015 Sinappe 0 Comments

Egregio Direttore Generale
Vengono segnalate a questa Segreteria Generale delle situazioni di non omogeneità nella trattazione dell’argomento sintetizzato in oggetto nei singoli distretti regionali.
Al fine di comprendere l’esatta portata della normativa di riferimento ed ottenere una uniforme applicazione sul territorio nazionale, si sottopone la questione all’ attenzione di codesto Vertice competente per materia, al fine di acquisire dirimente parere.
In assenza di esplicita previsione contenuta nelle norme contrattuali, si chiede di conoscere, con riferimento al personale che svolge attività articolata su 6 turni, con un riposo settimanale:
 se vi può essere coincidenza fra il riposo settimanale e l’eventuale riposo festivo infrasettimanale
 se in caso di coincidenza, la tipologia da indicarsi in programmazione sarà quella del riposo festivo o quella del riposo settimanale
 se nel caso in cui non vi sia l’immediato riconoscimento nella stessa settimana di due giornate di riposo (un riposo settimanale e un riposo festivo), quale titolo sarà riportato a recupero?
Come ben si comprenderà, la questione riportata non ha solo natura semantica, ma ha implicazioni di natura economica relativamente alle indennità per mancata programmazione del riposo settimanale.
Si resta pertanto in attesa di conoscere la corrente interpretativa che codesto Ufficio vorrà formulare al fine di una esatta applicazione sul territorio.
Grati per l’attenzione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

245_150807_DG Personale_quesito sulla coincidenza fra riposo settimanale e festivo infrasettimanale

leave a comment