• Comunicati RINNOVO DEL CONTRATTO FORZE DI POLIZIA:“Chiediamo buon senso da parte del Governo -Detassare il lavoro straordinario”

Luglio 5, 2024 Sinappe Comments Off

E’ quanto richiesto questa mattina dal Si.N.A.P.Pe durante l’incontro con il Governo per chiudere l’accordo entro l’estate sul rinnovo del contratto lavorativo per le Forze di Polizia .
La delegazione Si.N.A.P.Pe, guidata dal Segretario Generale Roberto Santini e dai due Segretari aggiunti Raffaele Pellegrino e Mirko Manna, ha chiesto inoltre se c’è disponibilità a ragionare su un impianto completamente diverso, “altrimenti continueremo a cercare soluzioni che i numeri, impietosamente, non offrono”.
“L’ipotesi di destinazione delle risorse 2024 che avete elaborato, non fanno altro che esasperare gli animi dei Poliziotti. Sappiamo perfettamente che a breve non se ne aprirà un’altra, e quindi pur apprezzando l’intenzione di chiudere il contratto entro questa estate, è importante capire se da parte del Governo c’è disponibilità a mettere in campo altre risorse”.
“C’è da ragionare – è la proposta del Si.N.A.P.Pe – sull’abnorme numero di ore di straordinario richieste al personale di Polizia Penitenziaria per le quali, come minimo, c’è da prevedere una detassazione. Ci appelliamo al buon senso: non si può continuare a chiedere 40/50 ore di straordinario mensile per poi non metterle in pagamento nel mese successivo e vedersele calcolate con un conguaglio annuale enorme”.
“Se vogliamo chiudere il contratto entro l’estate – conclude il Si.N.A.P.Pe – è necessario un maggiore senso di praticità. Altrimenti ci arrovelleremo sui numeri che ricadranno sulle voci accessorie.
Sarebbe invece utile aumentare il lavoro straordinario incrementando il valore del punto parametrale portandolo a 195, andando a fare una previsione di quello che accadrebbe con tale proposta”.