S I N A P P E

Please Wait For Loading

Via Tiburtina Valeria,km 22,300 00019 Tivoli Terme (RM) 349 3671300 info@sinappe.it

CENTRALE OPERATIVA REGIONALE LOMBARDIA – Tutela dei diritti del personale di Polizia Penitenziaria

Maggio 29, 2019 Sinappe Comments Off

Egr. Sig. Provveditore,
da tempo oramai stiamo assistendo ad un inarrestabile disegno amministrativo che
prevede il ridimensionamento con probabile chiusura e smantellamento della Centrale Operativa Regionale della Lombardia. Il funzionamento delle C.O.R. sin dall’inizio fu centrato sull’assistenza continua 24 ore su 24, verso ogni tipo di traduzione e piantonamento, verso ogni tipo di spostamento di uomini e mezzi del Corpo di Polizia Penitenziaria sull’intera rete viaria nazionale, nonché verso gli istituti penitenziari e tutte le sedi ad essi attinenti, tribunali, sedi di servizi sociali, ect…
A tale proposito, pensiamo che oramai si è raggiunto il culmine della sopportazione, riteniamo doveroso denunciare la situazione disastrosa della C.O.R. in termini di operatività, infatti per quanto ci consta, risulta che il personale ivi operante è abbandonato a se stesso, e che le unità uscite a vario titolo dalla C.O.R. non sono state debitamente rimpiazzate.
Questa stato di abbandono incide fortemente e si ripercuote sulla sicurezza della Polizia Penitenziaria, soprattutto sul personale delle traduzioni, costretti a sopperire negli spostamenti sul territorio utilizzando i propri telefoni cellulari, per chiedere supporto alle altre centrali delle FF.OO. per un ausilio logistico/operativo.
L’abbandono della Centrale Operativa Regionale giocoforza incide sulle spalle di chi serve lo Stato. Sig. Provveditore, Lei sa benissimo di cosa stiamo parlando, ed è per questo che ci rivolgiamo alla S.V. quale responsabile Regionale e quindi a Capo della Polizia Penitenziaria, affinché una volte per tutte ci dia una risposta concreta su quali provvedimenti intenda adottare per porre fine a questo stato di cose, che nel complesso, determinano un crescente malcontento, un profondo senso di frustrazione ed abbandono tra i poliziotti penitenziari in servizio nella Regione Lombardia.
Quanto sopra, a giudizio di questa O.S., per garantire sia la ottimale funzionalità del settore che la in eludibile tutela dei diritti del personale in servizio presso la Centrale Operativa Regionale della Lombardia.