S I N A P P E

Please Wait For Loading

Via Tiburtina Valeria,km 22,300 00019 Tivoli Terme (RM) 349 3671300 info@sinappe.it

I.P.M. MILANO – Gravi e compromettenti disordini – Richiesta intervento urgente – Richiesta ispezione ministeriale

Febbraio 12, 2018 Sinappe 0 Comments

Egregie Autorità,
lo scrivente Coordinamento Nazionale per la Giustizia Minorile, dell’Organizzazione Sindacale in intestazione, rappresentativa del Corpo di Polizia Penitenziaria, con la presente missiva al fine di denunciare – per  l’ennesima volta – i gravi disordini che in questi giorni si stanno registrando presso l’Istituto minorile lombardo. Premesso che:
– in data 09 maggio u.s. le OO.SS. proclamavano lo stato di agitazione e in data 27 luglio u.s. veniva indetto un sitin
di protesta dinanzi il Tribunale per i Minorenni per manifestare i già noti disagi;
– in data 24 luglio u.s. le OO.SS. coinvolgevano – con atto sindacale – il Ministro della Giustizia e le SS.VV.
E’ giunto il momento di dire basta! Il personale è esausto ormai di espletare il proprio mandato istituzionale in un ambiente lavorativo ostile e troglodita, vittime di aggressioni e situazioni aberranti.
L’altro giorno un agente veniva aggredito da un detenuto, dovendo poi ricorrere alle cure ospedaliere (10 gg di prognosi), sabato scorso si è verificato un gravissimo episodio di disordine: alcuni detenuti (già noti per pregressi vicissitudini) danneggiavano barbaramente beni dell’Amministrazione (assurdo pensare alla recentissima ubicazione degli stessi presso il neo padiglione), un detenuto ha tentato gesti auto conservativi, è stata ritrovata sostanza stupefacente nel campo adibito alle attività sportive, un agente è rimasto ferito durante i danneggiamenti sopraccitati (e ricorreva alle cure ospedaliere con 7 gg di prognosi), offese ai poliziotti che tentavano di attivare interventi mediativi al fine di evitare ulteriori alterazioni, etc…….
Certo, potrebbe apparire pleonastico e retorico continuare a rappresentare il disagio che tutti/e stanno vivendo, ma il quadro sopra esposto è allarmante e degno di ogni utile ed urgente intervento, volto a ripristinare serenità e dignità
lavorativa, a beneficio collettivo tanto degli operatori quanto dei detenuti ivi ristretti. La situazione sembrerebbe fuori controllo ed è inaccettabile che costantemente si ripetano situazioni di emergenza, che logorano lo stato psico-fisico delle lavoratrici e dei lavoratori oltre a compromettere la sicurezza e l’incolumità generale.
Pertanto, Vogliano le SS.VV. porre in essere qualsivoglia intervento volto a ripristinare i giusti e sereni equilibri presso l’Istituto in argomento, nonché inviare un’ispezione ministeriale al fine di constatare quanto in allarme ed accertare le responsabilità di questi seri e spiacevoli episodi.
Saranno valutate ulteriori azioni di tutela, a difesa dei poliziotti penitenziari, in capo alle prerogative sindacali, affinchè venga manifestato ogni nostro dissenso dinanzi a questi scempi!

nota-urgente_sinappe_i-p-m-beccaria-milano_12-feb-18

leave a comment